Venerdì 4 Giugno 2021 giornata conclusiva del progetto “Il puliziotto”

Mag 29, 2021 | News, slides | 0 commenti

VENERDI’ 4 GIUGNO PRESSO L’ISTITUTO COMPRENSIVO GALLUZZO A FIRENZE PRESENTAZIONE DEL VIDEOGIOCO CHE INSEGNA A GRANDI E BAMBINI UNA CORRETTA RACCOLTA DEI RIFIUTI.

Venerdì 4 Giugno 2021 presso L’Istituto Comprensivo Galluzzo, Via Massapagani 26, Firenze dalle ore 09.30 alle ore 10.30 si terrà la giornata conclusiva del Progetto Il PULIZIOTTO.

La giornata sarà cosi articolata:

dalle ore 8.30 alle ore 9.30 gli studenti puliranno il parco della Scuola,

  • dalle 09.30 alle ore 10.30 in presenza dell’Assessore all’Istruzione del comune Firenze dr.ssa Sara Funaro , presenteranno il VIDEOGIOCO e riceveranno gli Attestati di Merito per aver prodotto sia un video che Videogioco, che andrà sul play store, durante quest’anno scolastico, caratterizzato dalle difficoltà legate alla pandemia.

La prima, “ Open App”, è un breve filmato che, attraverso riprese a 360° , ha presentato in modo originale ed innovativo la propria Scuola aI genitori durante le giornate di Open Day, che quest’anno non potevano essere svolte in presenza. I ragazzi hanno scritto sia la sceneggiatura che lo storyboard e con l’aiuto dì un esperto sono passati a fare gli attori . hanno effettuato le riprese ed infine il montaggio video.

La seconda progettualità ha riguardato il tema dell’ecologia e Sostenibilità Ambientale attraverso un percorso che ha spiegato il concetto di riciclo dei rifiuti. Per tale scopo è stato realizzato un video Gioco Educativo, “IL PULIZIOTTO” (che farà parte di una collana, “GIOCHIMPARA” di Fondazione Franchi) rivolto a grandi e piccini per apprendere giocando, la conoscenza dei concetti di sostenibilità, di riciclo e differenziazione dei rifiuti. I ragazzi si sono confrontati con Esperti di Italia 3D Academy di Pisa messi a diposizione da Fondazione Franchi, per imparare la stesura di un Game Design, Story Board. Successivamente hanno appreso la progettazione 3D attraverso il Sw3D ed hanno così potuto costruire con la loro fantasia, i vari Assets presenti nel gioco: rifiuti da raccogliere e differenziare , un parco giochi con tanto di altalene, scivoli, giostre e ruote panoramiche .

Il gioco consiste nel raccogliere i rifiuti segnalati dalla centrale di “PULIZIA” e inserirli nell’apposito contenitore.l’ampia varietà di rifiuti da raccogliere rende il gioco non solo accattivante, ma anche impegnativo

La progettualità ha avuto una duplice finalità pedagogica:

  •  La prima trasferire concetti di progettazione 3D, Coding e pensiero computazionale scrittura di un Game design
  • La seconda più legata al concetto dell’Educazione Civica, circa la sostenibilità ambientale e il concetto di riciclo dei rifiuti e la loro differenziazione.

L’attività Finale di Pulire il parco della Scuola dai rifiuti ha chiuso il cerchio, facendo sì che oltre alla conoscenza sui temi ambientali questi vengano accompagnati da comportamenti virtuosi quotidiani. Il videogioco educativo sarà scaricabile gratuitamente dal PLAYSTORE.

Comunicato stampa

 

logoIstituto Comprensivo Statale del Galluzzo

Ufficio Relazioni Pubblico

Via Massapagani, 26
50125 - Firenze
Tel. (Papini): 055 20.48.257
Tel. (Sauro): 055 20.49.241
mail: FIIC838007@istruzione.it
PEC: FIIC838007@pec.istruzione.it
PEC solo per MAD mad@pec.icsgalluzzo.it
Codice meccanografico: FIIC838007
Codice fiscale: 94136710483
Fatturazione elettronica: UF5DWG

 

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.3 (Venus)