UN ANNO RICCO DI EMOZIONI! – classe 2^B scuola primaria Sauro

Giu 9, 2021 | News, slides | 0 commenti

Un viaggio alla scoperta delle emozioni ha visto protagonisti gli alunni della 2^B del plesso Sauro.
E allora, perché non creare un vero e proprio dizionario delle emozioni?
Partendo dalla lettura di fiabe e tirando fuori le emozioni suscitate, gli alunni si sono ispirati alle opere Astratte del pittore Wassily Kandinsky.
In seguito sono state rappresentate le emozioni primarie, dando vita a un Emozionario personale, lasciandosi trasportare anche dalla musica degli strumenti musicali che l’artista associava a ognuna di esse! Nello specifico, è stata letta una storia che evoca le emozioni e successivamente ne viene data la definizione dal testo “Emozionario. Dimmi cosa senti”, di Cristina Núñez Pereira e Rafael Valcarcel. Ogni emozione è stata, poi, affrontata dal punto di vista artistico e musicale, mediante lo “spiritualismo” di Wassily Kandinsky, che associava ogni emozione a un colore e uno strumento musicale. Prendendo spunto dalle opere del pittore russo, ogni alunno ha realizzato il proprio “Emozionario”, in cui ha definito ed elaborato graficamente le emozioni affrontate. Inoltre, il progetto, ha coinvolto anche Scienze Motorie, in quanto sono stati proposti anche esercizi di mindfulness, per gestire le emozioni. Tutto il percorso didattico è racchiuso in un E-book .Buona lettura!

Emozionario