STORIE DI VALORE – Progetto didattico di Educazione Civica in collaborazione tra la 5A Sauro e l’IIS Sassetti -Peruzzi

Giu 1, 2022 | News, slides | 0 commenti

Nei giorni 25 e 27 maggio scorsi la classe 5 A della Sauro, nell’ambito dell’Educazione Civica, ha svolto un’attività in collaborazione con la classe 2SAS dell’ISS Sassetti Peruzzi, sede di Scandicci, seguiti dalla professoressa Giuliana Falcini. Gli studenti della 2SAS divisi in piccoli gruppi, all’interno di una uda interdisciplinare, hanno elaborato alcune storie fondate su valori da loro ritenuti importanti in forma di drammatizzazione e hanno realizzato i burattini per rappresentarle ai bambini e alle bambine della 5A Sauro, per verificare quanto i valori rappresentati fossero agevolmente identificabili attraverso il mezzo di drammatizzazione scelto. I valori rappresentati sono stati la libertà, l’amore, la famiglia, l’inclusione e l’amicizia. Dopo ciascuna rappresentazione si è aperta una conversazione nella quale, sollecitati dalle domande dei più grandi, gli alunni della 5A Sauro hanno fatto osservazioni sulle storie viste ed approfondito i valori rappresentati paragonandoli con le proprie esperienze. Si è trattata di una interessante forma di collaborazione che ha valorizzato il lavoro della 2SAS e coinvolto emotivamente tutta la 5 A.