Richiedere un intervento di mediazione linguistico-culturale

Nel caso di famiglie NAI (neoarrivate in Italia) o in situazione di forte svantaggio linguistico, è necessario coinvolgere il mediatore culturale in occasione degli incontri tra docenti e genitori dell’alunno: colloquio conoscitivo iniziale, colloqui ordinari scuola-famiglia, riunioni per la definizione di PDP/PEI, incontri per l’orientamento (classe terza scuola secondaria di primo grado). Per l’avvio della procedura, è necessario contattare la docente referente per l’inclusione scrivendo a giulia.lazzareschi@icgalluzzo.it, indicando il motivo della richiesta e giorni e orari disponibili. Non è possibile, per gli insegnanti, contattare un mediatore direttamente senza che venga fatta richiesta formale al Comune da parte della docente referente.