1. Finalità del trattamento
I dati personali da Voi forniti potranno essere trattati unicamente per le seguenti finalità: – finalità strettamente connesse e necessarie alla fruizione del Sito e dei Servizi richiesti – finalità funzionali allo svolgimento di ricerche, analisi economiche e statistiche, invio di materiale informativo e di aggiornamenti su iniziative e programmi del nostro Istituto scolastico.
2. Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distruzione dei medesimi dati, comprese la combinazione di due o più delle suddette operazioni. Il trattamento dei dati personali è effettuato per le finalità di cui sopra, in conformità a quanto stabilito dall’articolo 11 del D.Lgs. n. 196/2003, sia su supporto cartaceo, informatico che telematico, per mezzo di strumenti elettronici o comunque automatizzati, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla normativa vigente. I dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.
3. Natura del conferimento dei dati personali e conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati personali è facoltativo. L’eventuale rifiuto di conferirli può comportare l’impossibilità di utilizzare il Sito e fruire dei relativi Servizi. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo Sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
4. Comunicazione e diffusione dei dati
I dati potranno essere comunicati, nel rispetto della normativa vigente, a società esterne incaricate dal nostro Istituto scolastico di svolgere servizi di varia natura, quali a titolo esemplificativo, la manutenzione e l’assistenza del Sito e dei relativi Servizi. I dati personali non sono soggetti a diffusione.
5. Diritti dell’interessato
L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: – dell’origine dei dati personali. – delle finalità e modalità del trattamento. – della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici. – degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2. – dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
L’interessato ha diritto di ottenere: – l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati. – la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati. – l’attestazione che le operazioni di cui ai punti sopra indicati sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato
L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
6. Titolari e responsabili del trattamento
Titolare del trattamento dei dati è il nostro Istituto scolastico, al quale ci si potrà rivolgere (attraverso l’apposito link “URP”) per esercitare i diritti di cui all’articolo 7 del D.Lgs. e/o per conoscere l’elenco aggiornato di tutti i Responsabili del trattamento dei dati.
- Organigramma privacy
- Registro delle attività di segnalazione del data breach (art. 33 e 34 Regolamento UE 2016/679 – GDPR)
- Informativa sul trattamento dei dati ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 per il trattamento dei dati personali degli alunni e delle famiglie (aggiornamento 2022)
- Informativa ex art. 13 D.Lgs. n.196/2003 e ex art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679, per il trattamento dei dati personali degli alunni e delle famiglie
- Informativa sul trattamento dei dati per attività FAD ai sensi dell’art. 13 del GDPR (Reg. UE 679/2016) e del Codice Privacy (D.LGS. 196/2003)
- Informativa ex art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679Trattamento dei dati in attuazione del DL 7 gennaio 2022, n. 1
- Modello di esercizio diritti in materia di dati personali
- Contratto on line Google Workspace for Education
- Appendice sull’elaborazione dei dati nel cloud G-Workspace for Education
- Regolamento G-Workspace e informativa privacy connessa
- Delibere Organi Collegiali su scelta e modalità applicazione piattaforma digitale
- Valutazione d’impatto per la verifica della sicurezza del trattamento (DPIA)
- Privacy shield
- Griglia rilevazione al 31.05.2022 – FIIC838007 Rilevazione delibera 201 2022
- Contratto fornitore di servizio registro elettronico
- Valutazione Comparativa ai sensi dell’art 68 del d.lgs 7/3/2005 n.82 acquisizione delle piattaforme didattica digitale integrata, registro elettronico a. s. 2022 2023
- Manuale di gestione documentale del protocollo informatico, dei documenti e dell’archivio dell’istituzione scolastica
- Nomina responsabili esterni al trattamento dei dati fornitori di servizi
Istituto Comprensivo Statale del Galluzzo

Ufficio Relazioni Pubblico
Via Massapagani, 26
50125 - Firenze
Tel. (Papini): 055 20.48.257
Tel. (Sauro): 055 20.49.241
mail: FIIC838007@istruzione.it
PEC: FIIC838007@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: FIIC838007
Codice fiscale: 94136710483
Codice IPA: istsc_fiic838007
Fatturazione elettronica: UF5DWG
Informazioni sul sito
Utility
Note Legali