SCELGO LA SCUOLA!

Il nostro istituto ha strutturato un Progetto di Orientamento della durata biennale, rivolto agli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado e ai loro genitori.

L’obiettivo è quello di guidare i nostri ragazzi ad affrontare il passaggio alla scuola superiore compiendo scelte consapevoli e indirizzate alla realizzazione di un progetto di vita.

Grazie ai PEZ (Piani Educativi Zonali) la scuola può avvalersi della professionalità di un esperto orientatore.

LINEE ESSENZIALI DEL PROGETTO

Il progetto si realizza attraverso le seguenti attività

– Incontri on line per le famiglie con esperti orientatori

– Incontri in presenza degli alunni delle classi seconde e terze con l’esperto orientatore

– Incontri in auditorium con docenti e studenti delle scuole superiori

Si consiglia la visione del materiale formativo e informativo sul  canale youtube “Cosa fare da grandi” promosso dal Comune di Firenze: i video propongono una serie di attività online per ragionare sulle competenze di orientamento utili per il processo di scelta della scuola del secondo ciclo

Cosa fare da grandi – Comune di Firenze

Le Scuole si presentano

Le scuole si presentano Edizione Virtuale 2021 https://www.lescuolesipresentano.it.

In particolare, alla pagina https://www.lescuolesipresentano.it/altri-incontri-con-le-scuole/ sono disponibili, puntualmente aggiornate, tutte le iniziative di orientamento delle varie scuole.

Studiare e Formarsi in Toscana

La nostra scuola aderisce al progetto della Regione “Studiare e Formarsi in Toscana” – campagna di comunicazione e informazione sull’orientamento scolastico.

Orientamento scolastico – Regione Toscana

ALTRI LINK UTILI