“Le avventure di Pokonaso” – Classe III scuola primaria D. Chiesa

Giu 18, 2021 | News, slides | 0 commenti

Percorso di narrativa “Le avventure di Pokonaso” – classe III A D. Chiesa

Quest’anno abbiamo avviato in classe la lettura di un libro di narrativa per bambini e ragazzi dal titolo “Le avventure di Pokonaso”. La lettura di questo testo ha permesso ai bambini di immergersi nella preistoria e di immedesimarsi in un bambino di Neanderthal curioso e birichino. Pokonaso ha catturato l’interesse di tutti i bambini ed è diventato un personaggio molto amato per il suo coraggio, simpatia e voglia di avventure. Alla lettura di ogni capitolo corrispondevano delle attività, svolte sia in modo autonomo che in gruppo. Questo percorso di narrativa ha consentito agli alunni di affinare le loro capacità di lettura e comprensione del testo, in modo divertente e cooperativo. Il collegamento con il programma di storia di quest’anno ha reso ancora più stimolante la storia di Pokonaso; i bambini hanno approfondito le loro conoscenze sulla preistoria e le avventure vissute da Pokonaso hanno solleticato la loro curiosità. Gli alunni, guidati dalla loro fantasia e creatività, si sono divertiti a disegnare alcune delle loro scene preferite della storia e a inventare altre avventure di Pokonaso. Questo percorso ha favorito l’ inclusione di tutti i bambini perché ognuno ha partecipato con interesse ed impegno, offrendo un contributo speciale. Lavorare in gruppo in un anno così difficile ha permesso di rafforzare i legami all’interno della classe e di far sentire importante ogni bambino. Nel pdf allegato sono raccolti i lavori di tutti i bambini.

Le avventure di Pokonaso