“Laboratorio di tessitura” – classe 4° scuola primaria Sauro

Giu 6, 2021 | News, slides | 0 commenti

Quest’anno scolastico, pur avendo la fortuna di aver frequentato in presenza, abbiamo avuto la difficoltà di ammettere estranei a scuola; la possibilità di attivare laboratori con esterni da effettuarsi on-line avrebbe acuito – secondo noi maestre – il disagio dovuto alla situazione; nello stesso tempo, l’idea di laboratorio, che prevede la collaborazione e la cooperazione, è stata messa in crisi dalle rigide regole del distanziamento. Sono nati perciò alcuni laboratori curricolari che ci hanno permesso di approfondire le conoscenze disciplinari e nello stesso di mettere alla prova dell’esperienza gli alunni. ll primo di questi laboratori ha trattato la tessitura, una delle prime forme di artigianato, praticata dalle civiltà antiche studiate quest’anno, in modalità molto simile a quella provata da noi.
Le insegnanti della classe quarta Sauro

Laboratorio di tessitura