Inserire alunni nei percorsi di alfabetizzazione in italiano L2

Tutti gli alunni NAI (Neo Arrivati in Italia) o di recente immigrazione vengono inseriti nei laboratori linguistici di italiano L2 del Centro Giufà in orario scolastico; possono partecipare anche gli studenti di madrelingua non italiana che necessitano di un potenziamento dell’italiano come lingua dello studio. Normalmente, gli alunni vengono inseriti nei laboratori di italiano L2 a partire dalla classe seconda della scuola primaria. Per l’avvio della procedura, è necessario contattare la docente referente per l’inclusione scrivendo a giulia.lazzareschi@icgalluzzo.it.

All’inizio dell’a.s. gli operatori del Centro Giufà, in accordo con i docenti delle classi coinvolte, incontrano gli alunni e somministrano loro una prova di ingresso in italiano L2. Sulla base del risultato del test, compilano un primo report sul livello linguistico e organizzano i laboratori in termini di composizione dei gruppi, orario di frequenza e programmazione didattica, collaborando con la docente referente per l’inclusione.

Le buone pratiche per l’inclusione degli alunni con background migratorio sono descritte nel Protocollo per l’accoglienza degli alunni con BES