Impianto bosco didattico plesso Damiano Chiesa – informazioni e foto

Nov 19, 2021 | News | 0 commenti

Lunedì 15 novembre 2021 ha avuto luogo la cerimonia di impianto del bosco didattico nel giardino del plesso Damiano Chiesa. Erano presenti la presidente del Quartiere Serena Perini, la Dirigente scolastica, il responsabile proposte educative Unicoop Tommaso Perulli. Si ricorda che il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione dell’Unicoop e del Comune di Firenze e che il nostro plesso è la prima scuola del comune in cui viene realizzato. Il Bosco didattico è una coltivazione multifunzione in cui trovano collocazione alberi di prima grandezza, piante da frutto, erbe medicinali, ortaggi e tanto altro, in sinergia con le piante spontanee e gli animali. Il progetto consiste più specificatamente in una esperienza di educazione all’aperto dove bambini e bambine possono sperimentare ritmi, tempi e segreti della natura, crescendo insieme e prendendosi cura l’uno dell’altro. Durante questo percorso ci sarà un coinvolgimento diretto degli alunni in attività sensoriali, di ricerca, condivisione, scoperta e riflessione in piccolo gruppo. Il progetto permetterà inoltre di far acquisire consapevolezza delle trasformazioni stagionali e del concetto di tempo in natura e di allenarsi alla cura delle nuove piante anche attraverso un’esperienza di cooperazione tra pari con un maggior ascolto e rispetto dell’altro e delle sue necessità. Al termine dell’anno scolastico, il boschetto resterà come patrimonio comune della scuola, per chi la sta frequentando e per chi la frequenterà. La collaborazione con il nostro istituto nasce nell’ottica sempre più attuale dell’outdoor education e delle attività didattiche all’aperto. Si ringraziano i docenti e il personale ATA per l’organizzazione profusa.