Cronache dall’”Orto in Condotta” cl. 2°A e 3°A, scuola primaria D. Chiesa

Giu 18, 2022 | News, slides | 0 commenti

Prendersi cura di …

La classe 3°A, si prende cura dei pomodori, costruendo con le maestre Valentina e Costanza una struttura che protegga e faccia da supporto alle giovani piantine che in poco tempo sono già cresciute e stanno producendo frutti. Insieme ai bambini di classe 2°A, raccolgono la camomilla il cui aroma riempie l’aria e le narici.
In occasione del taglio dell’erba, i giardinieri del Comune di Firenze, hanno per sbaglio potato una pianta di patata. La patata era stata fatta germogliare in classe per fare un’osservazione diretta sulle radici. Per non farla morire era stata poi sotterrata in un angolo del giardino accanto alle insalate. Era necessario vedere se nel breve tempo che ha avuto di vita, la pianta di patata avesse dato i suoi frutti. Ed infatti, eccoli, 6 piccole patatine che in un secondo momento sono state sotterrate sperando di vederne i frutti a settembre alla riapertura delle scuole!
Ci si prende cura anche delle insalate e delle zucchine, togliendo le erbacce e fertilizzando con del sano stallatico. Le insalate sono state poi raccolte e con il basilico, coltivato anch’esso dalla classe 2°A, sono state donate alle famiglie degli alunni, poiché l’emergenza sanitaria non completamente conclusa, non permette ancora la degustazione a scuola!

Le maestre
Valentina Troilo