Cronache dall’ “Orto in Condotta” della classe 4°A, primaria D. Chiesa

Giu 18, 2022 | News, slides | 0 commenti

Seminare carote l’ultimo giorno di scuola

L’ultimo giorno di scuola di questo anno scolastico 2021/22, la classe 4° primaria Damiano Chiesa lo dedica alla semina delle carote. Semi portati da un alunno che si è particolarmente appassionato a questa attività. Tutto il team delle insegnanti di classe e di sostegno, in occasione della compresenza per l’ultimo giorno di scuola, si dedicano a questo comune ortaggio, che fa parte degli aromi di moltissime tradizioni culinarie mondiali crescendo su diverse latitudini del globo terrestre, accumunate da un terreno soffice.
Si prepara dunque il terreno, vangando, zappettando e rastrellando la terra madre, la si bagna bene per poi disseminare i solchi con i piccolissimi semi di carota e ricoprirlo con una quantità di terra tre volte tanto la grandezza del seme.
L’irrigazione si trasforma in un’occasione per festeggiare giocando e ridendo, la fine della scuola. Sapendo che poi a settembre ricomincerà e magari troveranno un’aiuola di carote che li accoglierà.
Un’attività che include che insegna a lavorare insieme e ad imparare divertendosi, con l’animo aperto al saper fare, al saper essere, per un fine comune, la coltivazione di un ortaggio.

Le maestre
Carmen Sodano,