Ricerca

Compilare il PEI per alunni con disabilità

Il PEI (Piano Educativo Individualizzato) è la programmazione annuale del percorso educativo-didattico dell’alunno, contenente strumenti, strategie e modalità per realizzare un ambiente di apprendimento nelle dimensioni della relazione, della socializzazione, della comunicazione, dell’interazione, dell’orientamento e delle autonomie. Tutti i docenti del CdC/team classe partecipano alla stesura del PEI, in accordo con la famiglia dell’alunno e con gli specialisti di riferimento.

Il documento va presentato, perfezionato e sottoscritto nel momento della riunione iniziale (seconda metà di ottobre); la parte relativa alla verifica finale va compilata in occasione della riunione finale (seconda metà di maggio). Il modello di PEI da utilizzare per ogni ordine di scuola ed esempi di PEI compilati si trovano nella cartella condivisa in Drive tra i docenti dell’Istituto:

INCLUSIONE > Moduli e documenti IC Galluzzo
INCLUSIONE > Intercultura > Materiale plurilingue

La cartella è presente anche sul registro elettronico.

Le fasi di definizione del PEI e le altre azioni finalizzate all’inclusione degli alunni con disabilità sono descritte nel Protocollo per l’accoglienza degli alunni con BES.