Ricerca

Compilare il PDP per alunni con altri BES (disturbi evolutivi eccetto i DSA, svantaggio socioeconomico o linguistico, background migratorio)

Ogni studente che manifesti disagio comportamentale/relazionale e/o difficoltà scolastiche ha diritto a un percorso personalizzato, che deve essere calibrato, monitorato e modificato nel tempo secondo il caso specifico, in accordo con la famiglia dell’alunno e in stretta collaborazione con essa.

Il modello di PDP per BES si trova nella cartella condivisa in Drive tra i docenti dell’istituto:

INCLUSIONE > Moduli e documenti IC Galluzzo
INCLUSIONE > Intercultura > Materiale plurilingue

La cartella è presente anche sul registro elettronico.

Per la stesura del PDP è necessario definire il tipo di bisogno speciale, distinguendo se è presente una valutazione diagnostica o se la difficoltà è rilevata esclusivamente dal CdC/team docente sulla base di osservazioni pedagogiche. La docente referente offre supporto a tutti i docenti in fase di compilazione e sottoscrizione del PDP. Questo strumento ha lo scopo di definire, monitorare e documentare le strategie di intervento più idonee per quell’alunno e può essere temporaneo.

Le caratteristiche di questo tipo di BES e le buone pratiche per l’inclusione degli alunni interessati sono descritte nel Protocollo per l’accoglienza degli alunni con BES: