Attivazione piattaforma PagoPA per i pagamenti a favore della scuola

Apr 13, 2021 | News, slides | 0 commenti

Si precisa che, come previsto dal D. L. testo coordinato 14/12/2018, n° 135, G.U. 12/02/2019, tutte le Pubbliche Amministrazioni devono aderire al sistema “pagoPA” per ogni tipo di pagamento ricevuto da parte degli utenti dei propri servizi. Il sistema “pagoPA” nasce per dare la possibilità a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica, permettendo loro di scegliere liberamente il prestatore di servizi di pagamento (es. banca, istituto di moneta elettronica), lo strumento di pagamento (es. addebito in conto corrente, carta di credito, bollettino postale elettronico) e il canale (es. conto web, ATM, mobile) preferito.

Il nostro Istituto scolastico mette a disposizione un modulo integrato all’interno del portale Argo ScuolaNext nell’Area riservata alle Famiglie in grado di gestire questo nuovo flusso di pagamento a favore dell’istituto scolastico in maniera comoda ed efficace. La guida allegata alla circolare dettaglia la possibilità di effettuare un pagamento immediato (modalità consigliata) dei versamenti richiesti dall’Istituto, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
1. CONTRIBUTI VOLONTARI DI ISCRIZIONE,
2. VERSAMENTI VISITE GUIDATE E VIAGGI DI ISTRUZIONE,
3. ASSICURAZIONI INTEGRATIVE, ecc.
oltre a permettere, in alternativa al pagamento immediato, la stampa di un Avviso di Pagamento (una sorta di bollettino), per effettuare il versamento in una fase successiva, tramite ricevitoria o ufficio postale. Consente inoltre alla famiglia, in tempo reale, di verificare la situazione debitoria nei confronti della Scuola, mettendo sempre a disposizione le Ricevute Telematiche, dei
pagamenti effettuati. Per qualsiasi informazione al riguardo o problematica verificatasi durante il pagamento, si può fare riferimento alla nostra assistenza tecnica interna, contattabile alla casella e-mail assistenzatecnica@icgalluzzo.it con oggetto “servizio PagoPA, richiesta assistenza tecnica”.

Circolare n. 290

logoIstituto Comprensivo Statale del Galluzzo

Ufficio Relazioni Pubblico

Via Massapagani, 26
50125 - Firenze
Tel. (Papini): 055 20.48.257
Tel. (Sauro): 055 20.49.241
mail: FIIC838007@istruzione.it
PEC: FIIC838007@pec.istruzione.it
PEC solo per MAD mad@pec.icsgalluzzo.it
Codice meccanografico: FIIC838007
Codice fiscale: 94136710483
Fatturazione elettronica: UF5DWG

 

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.3 (Venus)