Safer Internet Day 9 febbraio 2021- iniziative del nostro istituto scolastico

Feb 5, 2021 | News, slides | 0 commenti

Si elencano di seguito le possibili iniziative da intraprendere nelle proprie classi in vista del Safer Internet Day del 9 febbraio 2021 proposte dalla docente referente del progetto “Generazioni connesse”.

1) GUIDA ALL’USO CONSAPEVOLE DI TIK TOK.
E’ possibile chiedere agli studenti se conoscono questa App, come, quando e con chi la usano; questo per innescare un’amichevole conversazione e fare insieme delle riflessioni.
Leggere in parte e/o tutta la guida fornita da UNCCONSUMATORI.IT, da condividere anche con le famiglie. Lo scopo non è quello di “demonizzare” l’App, che ha molti aspetti positivi, ma offrire strumenti per difendersi da eventuali pericoli (anche alla luce degli ultimi fatti di cronaca).
Seguirà l’intervento in merito dell’Arma dei Carabinieri sulla Legalità (in presenza in Auditorium e in videoconferenza), previsto per il 2 marzo e il 4 marzo 2021 e rivolto alle classi terze della scuola secondaria di primo grado.

2) IL MANIFESTO DELLA COMUNICAZIONE NON OSTILE.
Un decalogo da leggere con gli studenti per riflettere sul linguaggio che si usa in Rete e
cogliere le differenze tra linguaggio reale e virtuale.
Anche la scuola primaria può usufruire del suddetto Manifesto, pensando alle parole “gentili”. Da qui si può realizzare con le/gli alunne/i una sorta di Regolamento sul Linguaggio reale e virtuale.

Circolare n. 208                                                                  Locandina