Riattivazione dello sportello di ascolto psicologico

Mar 3, 2021 | News, slides | 0 commenti

Si informano tutto il personale e le famiglie degli alunni che è stato riattivato lo sportello di ascolto psicologico con la dott.ssa Antonella D’Ambra. Fino al perdurare dell’emergenza sanitaria lo
sportello avverrà in modalità videoconferenza su piattaforma Google Meet; per prendere appuntamento è possibile scrivere una mail al seguente indirizzo antonella.dambra@icgalluzzo.it oppure  è possibile chiamare dal lunedì al venerdì dalle ore alle 11.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle15.30 al contatto telefonico che la dott.ssa fornirà dopo il primo contatto via mail. Si riassumono le caratteristiche e le modalità dello sportello.

Destinatari dello Sportello d’ascolto psicologico:
Alunni, Genitori, , Insegnanti e Operatori di ogni ordine e grado dell’Istituto Statale Comprensivo del “Galluzzo” di Firenze.

Obiettivi principali:
Prevenzione e sostegno a traumi e disagi causati dall’emergenza Covid-19;
Prevenzione e sostegno per difficoltà legate a varie motivazioni sia degli adulti che degli alunni

Obiettivi Specifici:
Lavorare sulla capacità di focalizzarsi sul momento presente;
Individuare le risorse disponibili;
Aumentare le potenzialità cognitive, emotive e sociali del singolo e del gruppo;
Prevenire sull’insorgenza di forme di disagio e malesseri; mantenere alto un clima di fiducia nei confronti futuro;

Colloqui; Ascolto attivo; Incontri informativi e formativi

La dott.ssa attuerà anche, in collaborazione con i docenti e a partire dal mese di marzo, alcuni progetti su classi specificamente individuate della scuola primaria e secondaria di primo grado
incentrati sulla tematica “Lavorare con le emozioni” al fine di promuovere sempre maggiormente un percorso formativo sereno e proficuo degli alunni.

Circolare n. 226                                            Locandina