SCELGO LA SCUOLA!

Il nostro istituto, nell’ambito del PTOF, ha strutturato un Progetto di Orientamento della durata biennale, rivolto agli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado e ai loro genitori.

L’obiettivo è quello di guidare i nostri ragazzi a compiere una scelta consapevole e ragionata per affrontare il passaggio alla scuola superiore.

La scuola ha aderito ai PEZ (progetti educativi zonali) del Comune di Firenze, grazie ai quali si è potuta avvalere della consulenza di un esperto orientatore e dell’utilizzo di una piattaforma di orientamento on line.

LINEE ESSENZIALI DEL PROGETTO

Le attività di orientamento si sono aperte con un incontro pomeridiano tra l’esperto orientatore e le famiglie degli alunni delle classi terze a cui è seguito un laboratorio in classe con gli studenti.

Successivamente i docenti orientatori di alcune scuole superiori (quindici in tutto tra licei, istituti tecnici e professionali) hanno incontrato i ragazzi con lo scopo di informarli circa l’offerta formativa del loro istituto. Gli incontri si sono tenuti in due giornate distinte, in orario curricolare.

Nello stesso periodo tutti gli studenti delle terze, seguiti dalla referente del progetto, sono stati coinvolti in un lavoro a piccoli gruppi utilizzando un’innovativa piattaforma di orientamento on line: attraverso una serie di questionari gli alunni hanno potuto mettere maggiormente a fuoco interessi e abilità, esplorando il mondo delle professioni.

Il progetto prevede, sempre per le classi terze, uno sportello di orientamento per alunni e famiglie, qualora si  palesi la necessità.

Nel secondo quadrimestre i destinatari delle attività orientative saranno gli alunni delle classi seconde con un incontro pomeridiano riservato alle famiglie e, a seguire, laboratori nelle classi.

ll canale youtube “Cosa fare da grandi” è parte del servizio di orientamento promosso dal Comune di Firenze, realizzato nell’ambito del PEZ della Regione Toscana, e gestito da Centro Studi Pluriversum. Attraverso il canale vengono proposte una serie di attività online per ragionare sulle competenze di orientamento utili per il processo di scelta della scuola del secondo ciclo.

Modifica Link Iscrizione Incontri online rivolti alle famiglie per il supporto alla scelta della scuola di secondo grado – Prossimo appuntamento 27 ottobre 2020 “Come imparo? Perché conoscere come imparano i nostri figli è importante nella scelta della scuola” ore 17.30 – 18.30

Cosa fare da grandi – Comune di Firenze

Le Scuole si presentano

Le Scuole si presentano quest’anno si svolgerà con modalità a distanza.

La manifestazione avrà avvio il 28 novembre mattina con un evento pubblico tramite il canale youtube Cosa fare da grandi cui tutti sono invitati a partecipare.

Inoltre saranno organizzati, a partire dal 28 pomeriggio e fino al 12 dicembre, dei momenti di confronto diretto con le singole scuole, previa iscrizione, durante i quali le famiglie potranno ricevere informazioni sull’offerta formativa e fare domande.
Il calendario degli incontri sarà disponibile tramite il Portale Educazione del Comune di Firenze alla pagina  https://educazione.comune.fi.it/pagina/6-16-anni/orientamento-superiori

Nella stessa pagina, le famiglie possono già da ora trovare anche maggiori informazioni sull’offerta formativa delle singole scuole e visionare dei video di presentazione.

ALTRI LINK UTILI

Io scelgo lo studio – Miur