Obbligatorietà utilizzo piattaforma PagoPa per pagamenti verso le istituzioni scolastiche

Feb 25, 2021 | News, slides | 0 commenti

Si comunica che, a partire dal 28 Febbraio 2021, così come stabilito dal Decreto Legge “Semplificazione e innovazione digitale”, i pagamenti verso le istituzioni scolastiche dovranno essere effettuati esclusivamente utilizzando la piattaforma PagoPA. Sono state predisposte due distinte procedure di pagamento, a seconda che si tratti del versamento di un contributo libero o del versamento di un importo prestabilito dall’istituzione scolastica.

Pagamenti ad importo prestabilito
Per i pagamenti ad importo prestabilito dall’istituzione scolastica, rivolti ad un preciso gruppo di studenti (es. viaggi di istruzione, corsi, certificazioni, ecc.), la Segreteria emetterà gli avvisi di pagamento personalizzati (codici IUV) per ogni studente coinvolto, provvedendo ad inviarli mediante mail. La famiglia, ricevuto l’Avviso di pagamento, potrà:
a) Stamparlo e recarsi presso i punti abilitati a riscuotere il versamento:
• sportelli bancari;
• sportelli ATM bancomat abilitati;
• punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5;
• Uffici Postali.
b) Pagare on line, tramite l’apposita applicazione “Scuolanext – Famiglia” seguendo le istruzioni riportate nella circolare allegata.