L’Istituto

L’Istituto Comprensivo Galluzzo, secondo il dettato della Costituzione, si impegna a perseguire il diritto allo studio nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, sociali e culturali di ciascun alunno.

Particolare attenzione viene data all’accoglienza degli alunni, al loro inserimento e alla loro integrazione. Le scuole dell’Istituto vantano una lunga tradizione di collaborazione con le famiglie dei propri allievi. La famiglia è considerata l’interlocutore naturale per promuovere uno sviluppo armonico del bambino. I rapporti tra scuola e famiglia passano per i canali istituzionali: Colloqui individuali, Riunioni di sezione, di intersezione e di interclasse, Consiglio d’intersezione, Consigli di Classe, Consiglio d’Istituto. Non di rado i genitori mettono a disposizione della scuola le loro competenze professionali per rendere più efficace l’azione educativa. Nella scuola dell’Infanzia in particolare, l’incontro quotidiano tra genitori e docenti, al momento di accompagnare e riprendere i bambini, è prodigo di scambi e di arricchimento reciproco utile a costruire una comunità educante aperta, dinamica e attenta ai bisogni di ciascun membro.

Nelle nostre scuole l’alunno è al centro di un sistema complesso in cui il raggiungimento degli obiettivi e delle finalità educative, è perseguito avvalendosi della pluralità dei profili professionali presenti, individuando gli stili educativi degli alunni e le strategie formative e didattiche più efficaci. Il successo formativo è promosso definendo azioni di continuità e orientamento, di recupero delle difficoltà, di supporto nel percorso scolastico, di valorizzazione delle eccellenze.

L’Istituto programma, infatti, percorsi di apprendimento nel rispetto della diversità dei bisogni formativi e garantisce il diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali.

Coerentemente con le “Indicazioni Nazionali per il curricolo”, il nostro Istituto si pone inoltre l’obiettivo primario di perseguire la continuità orizzontale e quella verticale. In quest’ottica il coordinamento dei curricoli prevedrà l’individuazione di linee culturali comuni su cui lavorare, rispettando le differenziazioni proprie di ciascun ordine di scuola.

L’ampliamento dell’offerta formativa si realizza attraverso molteplici e variegate attività che integrano il curricolo delle discipline: progetti, laboratori, iniziative, gare, concorsi ed esperienze socio-culturali, uscite sul territorio per visite guidate o viaggi di istruzione.

L’Europa unita infine ci pone di fronte nuovi traguardi cui rispondiamo con progetti che mirano allo sviluppo professionale dei docenti, del personale ATA e amministrativo, del Dirigente Scolastico, accrescendo le opportunità di confronto con altri contesti educativi europei al fine di migliorare l’accoglienza degli alunni stranieri e delle loro famiglie e di aggiornare la metodologia didattica e gestionale.