Leggimi ancora. Lettura ad alta voce e life skills

Dic 26, 2019 | News | 0 commenti

Anche quest’anno il nostro Istituto ha aderito al progetto “Leggimi ancora” promosso da Giunti Scuola e Federico Batini dell’Università di Perugia quale referente scientifico del progetto. La lettura in classe ad alta voce, agendo sulle tre aree nelle quali le life skills sono suddivise (area emotiva, relazionale e cognitiva), ha delle ricadute che vanno ben oltre l’esperienza scolastica ed è, prima di tutto, un’esperienza meravigliosa che migliora le competenze linguistiche degli alunni. Le biblioteche scolastiche si sono così arricchite di uno “scrigno di libri”, ovvero un kit composto nuovi volumi e da utili suggerimenti di lettura. Un ringraziamento particolare va alle maestre delle classi VA, VB, IV B, III A, I B del plesso Sauro, IV A del plesso “Acciaiuoli”, III A del plesso “Damiano Chiesa”, II A del plesso “Galilei”, per aver aderito al progetto e aver trasmesso ai loro alunni la passione per la lettura. Il Tg3 nazionale ci ha onorato, scegliendo la nostra scuola tra migliaia che vi hanno aderito, per il servizio televisivo concernente il progetto. Buona visione!

LEGGERE A VOCE ALTA AIUTA A CAPIRE

LEGGERE A VOCE ALTA AIUTA A CAPIREA Firenze una scuola elementare sperimenta un progetto nazionale di educazione alla lettura, antico e innovativo insieme. Un bagliore di speranza, dopo che un recente rapporto dell'OCSE ha evidenziato che uno studente su quattro in Italia ha difficoltà a comprendere un testo scritto.Luciana Parisi per il Tg3 delle 19 del 16 dicembre 2019

Posted by Tg3 on Monday, December 16, 2019