Festa dell’albero – plesso Damiano Chiesa

Dic 17, 2019 | News | 0 commenti

La Dirigente Scolastica e la presidente del Quartiere 3 Serena Perini hanno presieduto la cerimonia della piantumazione di un albero di gelso nel giardino della scuola Damiano Chiesa. I bambini della scuola primaria e della scuola dell’infanzia hanno arricchito l’evento con i loro lavori manuali che denotano impegno e creatività. 
Finalmente, dopo tanti rinvii per via del maltempo, alla scuola Damiano Chiesa, la mattina del 4 dicembre, abbiamo festeggiato gli “Orti in Condotta” di Slow Food, che vanno in riposo per l’inverno e che quest’anno si è focalizzata sulla Crisi Climatica. Ogni classe e sezione ha lavorato sul tema, utilizzando il kit che l’associazione italiana di Bra, ci ha inviato, seguendo un percorso di focalizzazione dell’attenzione sulle azioni virtuose per l’ambiente ed il clima; di scoperta del cibo buono, giusto e pulito, con degustazioni di oli di provenienza fiorentina e salentina. 
La festa degli orti è stata unita a quella del progetto del Q3 del Comune di Firenze, dell’albero. Il Comune di Firenze ha inaugurato la “Festa dell’Albero” con un incontro a Palazzo dei Congressi, con esperti, fra cui il Prof. Stefano Mancuso, per condividere l’importanza degli alberi nella lotta all’inquinamento dell’ambiente e la crisi climatica, con un migliaio di alunni delle varie scuole statali primarie e medie sul territorio fiorentino, fra cui le classi 4° e 5° della nostra scuola primaria.  All’incontro ha fatto seguito una serie di piantumazioni di almeno un albero, nei giardini delle scuole che lo potessero accogliere, attraverso un organizzazione dei consiglieri di quartieri, fra cui il nostro, il Q3. 
Alla festa nella festa sono stati invitati i genitori, che hanno potuto guardare la mostra dei lavori dei ragazzi sulla Crisi Climatica e con loro, alla presenza della Preside della scuola, dott.ssa Maria Teresa Frassetti, la presidente del Quartiere 3,  Serena Perini, il consigliere Luigi Casamento, l’attivista della Condotta di Slow Food di Firenze, Leonardo Torrini e le insegnanti tutte, assistere alla piantumazione di un gelso, che è andato ad arricchire ulteriormente il grande giardino della scuola, che già ospita tigli, pioppi, sorbi, una quercia palustre, un ciliegio, un melo zitella, un noce, un fico dottato e tre olivi!
 
E’ stata una festa meravigliosa, grazie soprattutto all’entusiasmo dei ragazzi, che hanno seguito attivamente tutto il percorso, ai genitori, cosi partecipi ed interessati, ai politici e cittadinanza attiva, che hanno voluto condividere un grande problema come la Crisi Climatica, che solo con la partecipazione di tutti, l’umanità potrà risolvere!
 
Maestra Costanza

logoIstituto Comprensivo Statale del Galluzzo

Ufficio Relazioni Pubblico

Via Massapagani, 26
50125 - Firenze
Tel. (Papini): 055 20.48.257
Tel. (Sauro): 055 20.49.241
mail: FIIC838007@istruzione.it
PEC: FIIC838007@pec.istruzione.it
PEC solo per MAD mad@pec.icsgalluzzo.it
Codice meccanografico: FIIC838007
Codice fiscale: 94136710483
Fatturazione elettronica: UF5DWG

 

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.3 (Venus)