DPCM del 2/03/2021 in vigore dal 06/03 al 06/04: conseguenze sull’organizzazione scolastica

Mar 3, 2021 | News, slides | 0 commenti

Si riassumono nella presente circolare le principali ricadute sul mondo scolastico del nuovo DPCM della Presidenza del Consiglio dei Ministri pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 2/03/2021 e che sarà in vigore dal 06/03/2021 al 06/04/2021 .

1) Nelle zone dichiarate in fascia rossa si prevede la sospensione dell’attività in presenza delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell’infanzia ed elementari. Resta garantita la possibilità di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali. Inoltre i Presidenti delle regioni potranno disporre la sospensione dell’attività scolastica: – nelle aree in cui abbiano adottato misure più stringenti per via della gravità delle varianti;
– nelle zone in cui vi siano più di 250 contagi ogni 100 mila abitanti nell’arco di 7 giorni;
–  nel caso di una eccezionale situazione di peggioramento del quadro epidemiologico.
Se quindi si verificherà una delle condizioni esposte, si verificherà la sospensione dell’attività didattica pur non trovandosi in una zona dichiarata rossa.

3) Le riunioni degli organi collegiali continuano a svolgersi in modalità a distanza

4) Continuano ad essere sospesi i viaggi di istruzione, le uscite didattiche e le visite guidate

Si voleva anche rassicurare l’utenza, data l’incertezza della situazione attuale, sul fatto che l’istituto scolastico sia già pronto nel caso di un’eventuale didattica integrata, quindi a distanza, avendo approvato già ad inizio anno scolastico il Piano per la Didattica Integrata che costituisce parte integrante del PTOF e che è visionabile sul sito. In particolare:
1) La scuola secondaria di primo grado avrà una base oraria di frequenza 9-13, più ore di approfondimento pomeridiane per la preparazione dell’elaborato previsto per l’esame finale delle classi terze;
2) La scuola primaria organizzerà un piano di lezioni sincrone giornaliere organizzate anche in maniera flessibile, in cui costruire percorsi disciplinari e interdisciplinari, con possibilità di prevedere ulteriori attività in piccolo gruppo, nonché proposte in modalità asincrona secondo le metodologie didattiche ritenute più idonee;
3) Nella scuola dell’infanzia le attività, oltre ad essere accuratamente progettate in relazione ai materiali, agli spazi domestici e al progetto pedagogico, saranno calendarizzate evitando improvvisazioni ed estemporaneità nelle proposte in modo da favorire il coinvolgimento attivo dei bambini. Tenuto conto dell’età degli alunni, è preferibile proporre piccole esperienze, brevi filmati o file audio.
4) Le famiglie degli alunni con disabilità e bisogni educativi speciali, così come prevede il DPCM, saranno contattate per valutare una possibile parziale continuazione dell’attività didattica in presenza.
Per ogni ordine di scuola, qualora fosse deliberata la sospensione delle attività didattiche in presenza, seguirà una circolare dettagliata con le indicazioni necessarie e informazioni puntuali. Si ricorda fin da ora sia ai docenti che alle famiglie che per accedere alle videoconferenze ogni alunno avrà il proprio account istituzionale @icgalluzzo per garantire il rispetto della normativa sulla privacy e uno svolgimento regolare e ordinato delle lezioni.