“Ceramisti in erba”. Laboratorio di Natale – Classi 2ªB Sauro, 3ª e 5ª Galilei e 4ªA Acciaioli

Dic 18, 2019 | News | 0 commenti

“LABORATORIO DI NATALE”
Classi 2ªB Sauro, 3ª e 5ª Galilei e 4ªA Acciaioli a.s. 2019/20

L’obiettivo dell’attività è stato quello di sviluppare la creatività attraverso la manipolazione dell’argilla, creare un oggetto personale e migliorare le capacità artistiche degli alunni. Il tema scelto dalle insegnanti della Primaria Sauro e della Galilei è stato il Natale, gli alunni hanno realizzato dei piccoli addobbi. Mentre la classe 4ªA dell’Acciaioli ha scelto di svolgere un lavoro ispirato alla civiltà Sumerica e gli alunni hanno realizzato una tavoletta con la scrittura cuneiforme sumerica.
Ogni alunno ha realizzato un disegno preparatorio dell’oggetto, poi sono passati alla fase di modellazione dell’argilla ed alla fase di decorazione utilizzando colori per la ceramica con la tecnoca “a ingobbio”. Alla fine della lezione gli oggetti sono stati portati nel laboratorio di ceramica del nostro Istituto e sono stati cotti in forno dalle esperte dell’associazione Il Cavaliere Azzurro.
I bambini hanno partecipato con molto entusiasmo e creatività realizzando oggetti unici. Tutti i lavori sono stati consegnati agli alunni per Natale.

Laboratorio Natale. Ceramisti in erba. 2019-20

GRAZIE ALLE MAESTRE E A TUTTI I BAMBINI CHE HANNO PARTECIPATO!
AUGURI DI BUON NATALE